sabato 9 luglio 2016

recensione #5 Il giardino degli aranci: il mondo di nebbia

ehi lettori, oggi sono qui per recensirvi un libro che mi è capitato recentemente tra le mani (o meglio nelle grinfie del mio fido Kindle)
 (qui il link della casa editrice e qui il link per andare direttamente alla scheda del libro, dove potete acquistarlo) si tratta de Il mondo di nebbia: Il giardino degli aranci di Ilaria è Pasqua.
Io direi di iniziare subito con la recensione!


Titolo: Il mondo di nebbia: il giardino degli aranci
Autrice: Ilaria pasqua
Casa editrice: Nativi digitali
Genere: Fantasy-distopici
Prezzo: un euro e novantanove (e-book)









Trama: Il mondo di nebbia dove Aria e il fidato amico Henry vivono e frequentano il liceo come tanti altri ragazzi, nasconde dei segreti inquietanti come incubi che prendono forma, e sono in qualche modo collegati ai Cinque Sacerdoti, misteriosi individui che controllano la città.
Aria non è però una ragazza come tutte le altre: in quel mondo ha la sensazione di "girare a vuoto" e dentro di se sospetta che dietro ai suoi incubi ci siano verità dimenticate... Sarà l'incontro con Will, che come lei sembra frustato e insoddisfatto da quella realtà a rivelarle che tutto quello in cui credeva prima è nient'altro che un illusione.
Quale è la verità dietro il mondo? chi sono i Cinque? E in che modo Aria ha il potere di cambiare tutto?






Recensione: Questo romanzo parla di Aria, che vive in una città governata dai Cinque sacerdoti, che si nutrono di incubi.
In questo mondo gli incubi prendono forma, quello di Aria per esempio di un procione, che ogni mattina Aria,( Henry il suo più fedele amico e tutti gli abitanti della città) dovrà dare via.
Aria però in questo mondo le sembra come dice lei di "girare a vuoto", ma non ne capisce il motivo.
Un giorno però incontra Will, un ragazzo della sua classe a cui non aveva mai parlato, che le insegna a trattenere gli incubi.
Questa è la trama molto breve, per evitare di fare spoiler.
Il giardino degli aranci è un libro che mi ha colpito molto in positivo.
Lo stile di scrittura dell'autrice l'ho trovato molto scorrevole, ma anche molto "ben fatto" non so come spiegare, le sensazioni erano descritte talmente vere, talmente verosimili che mi sembrava di esserci io al posto di Aria!
I personaggi li adorati tutti, erano molto ben caratterizzati, Aria l'ho trovata forte e determinata però in certi punti un po' troppo aggressiva.
Ma il personaggio che ho apprezzato di più è stato Dan, fratello di Will non che ex ragazzo di Aria, l'ho trovato nei ricordi di Aria, molto dolce sia nei confronti della ragazza che del fratellino Will. (Ho anche dato un nome alla coppia "la Daia" li adoro troppo hahah)
Henry, poveretto lui, cotto di Aria che capita in tutte le situazioni che forse non avrebbe dovuto vedere!
Ma la cosa che ho apprezzato di più è stato il mondo che Ilaria Pasqua è riuscita a creare, ben fatto e originale!




"Hai mai la sensazione di girare a vuoto?
-ogni giorno."


Purtroppo però ho trovato anche delle pecche.
Durante il corso del romanzo l'autrice cambia spesso il punto di vista (da quello di Aria a quello dei sacerdoti e altri ancora...), cosa che personalmente non piace tanto, ma so che alcuni apprezzano.  E all'inizio non stavo ben capendo chi fosse a parlare, ma dopo i primi capitoli che ho trovato lenti e un po' confusionari il libro ingrana la marcia e non riuscirete più a staccarvene.
La parte del romanzo che ho apprezzato in assoluto è stata in mezzo-fine dove entra in scena Dan, e tutto si fa più chiaro, anche se non tutto viene svelato in questo primo capitolo della trilogia.
Per finire il finale mi è piaciuto, anche se avrei voluto un finale un po' diverso per Dan (okay, mi sono innamorata di questo personaggio hahah) ma questo è più un mio parere personale che una critica al libro.
Il giardino degli aranci, è un libro consigliatissimo agli amanti del genere, che vogliono qualcosa di diverso e totalmente originale!

La trilogia di Ilaria Pasqua è composta da:
-Il giardino degli aranci: il mondo di nebbia
Il giardino degli aranci: il mondo del bosco

Il giardino degli aranci: il confine dei mondi








Voto: 4.5/5


 Non vedo l'ora di leggere i seguiti!
E niente lettori il post finisce qui, spero che la recensione vi sia piaciuta alla prossima!




5 commenti:

  1. Mi ha incuriosito molto! Peccato che non ho un kindle... Sai quando uscirà la copia cartacea?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. ciao! è già uscito in cartaceo lo puoi trovare su Amazon,)

      Elimina
  2. Grazie mille per la bella recensione! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tutta meritata! un bellissimo libro complimenti Ilaria;)

      Elimina