sabato 23 luglio 2016

Recensione #10 Il giardino degli aranci: il mondo del bosco di Ilaria Pasqua

ehi lettori!
Oggi sono qui per recensirvi il secondo capitolo della saga "Il giardino degli aranci" di Ilaria Pasqua ossia "Il giardino degli aranci: il mondo del bosco."
(qui il link per la casa editrice qui  il link per andare ad acquistare il libro.)
Iniziamo!


Titolo: Il giardino degli aranci: il mondo del bosco.
Autrice: Ilaria Pasqua
Casa editrice: Nativi digitali
Genere: Fantasy, distopico










Trama: Dopo il Mondo di Nebbia, una nuova dimensione attende Aria, Will e Henry, in cerca di nuovi indizi sulla chiave in grado di riportarli alla loro realtà. Il Mondo del Bosco però non è dei più ospitali: ci sono due schieramenti che continuano a farsi guerra senza un motivo apparente, e la società sembra del tutto arretrata, le donne non hanno potere e sono sottomesse agli uomini, spesso violenti e brutali. Non proprio il posto ideale per una come Aria, che proverà a modo suo a cambiare le cose. Ma, con il passare dei giorni, non sarà invece proprio quel mondo a cambiare i ragazzi?
Nel mentre, Lucas e Wade arrivano nel Mondo di Nebbia alla ricerca dei loro figli, imbattendosi nei Cinque Sacerdoti, che sembrano avere un conto in sospeso proprio con Lucas…








Parere:  Come il primo capitolo di questa saga, questo romanzo l'ho apprezzato molto.
Lo stile di scrittura di Ilaria, l'ho trovato sempre molto scorrevole.
In questo romanzo troviamo Aria e Will nel mondo del bosco, un mondo "un po' all'antica" infatti non esiste la tecnologia.
Questo libro, mi è piaciuto soprattutto perché molte delle mie domande trovano risposta, anche per il fatto che un po' di capitoli sono narrati da Lucas e Wade, che raccontano il loro passato.
Ma c'è anche Marcus, un ragazzino che è vissuto nel passato, ai tempi della creazione dei cinque sacerdoti.
Il personaggio che ho apprezzato di più però è stata Mary, una ragazza che stringerà amicizia con Will e Aria, che ho trovato molto ben caratterizzata.
Aria è sempre lei, ragazza forte e determinata che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno.
Mi sono rispecchiata molto in lei, avendo anche io un po' questo carattere irruento.
In questo secondo capitolo sono riuscita ad apprezzare di più Will, anche se continuo a preferire Dan, ma  purtroppo in questo romanzo, non ha una grande presenza, infatti abbiamo lasciato nel volume precedente Aria e Will che in un certo senso sono riusciti a lasciare andare Dan.
Però sono stata anche un po' ripagata , infatti Will e Aria per un fatto, litigano.
Non essendomi mai andati a genio Aria e Will insieme, e preferendo di gran lunga Aria e Dan, questo fatto non mi è affatto dispiaciuto.
Questo romanzo affronta anche il tema dei diritti delle donne, infatti in questo mondo, vengono considerate inferiori agli uomini.
Personalmente però ho apprezzato più il primo libro, in una parte perché l'ho trovato un po' più avvincente infatti non avevo predetto nulla di quello che sarebbe potuto succedere, cosa non accaduta con questo secondo libro, che alcuni punti erano piuttosto prevedibili.
E in parte anche per Dan*-* che nel primo romanzo era più presente.



""Ci appartengono" ripetè Aria riflettendo
"Si possono cancellare i ricordi, forse
ma ciò che abbiamo vissuto ritorna sempre a tormentarci.
in una forma o nell'altra" disse senza farci caso.
"è così gli incubi sono questo."
"e sono potenti" sussurrò Aria."




Il finale ovviamente è aperto, non sono un'amante di questo tipo di finali, infatti preferisco di gran lunga i finali chiusi, perciò il finale aperto per me è stata anche un po' una pecca:(In conclusione non posso che consigliarvi questi primi due romanzi della saga, che ho trovato originali e ben scritti!

Vi affezionerete ai personaggi, e non riuscirete più a staccarvi dalla storia!


Voto: 3/5


E niente lettori, al prossimo post!







Nessun commento:

Posta un commento