sabato 22 ottobre 2016

Recensione #25 Le avventure del piccolo Ilian di Giulia Bacchetta

Ehi lettori!
Oggi sono tornata con un nuovo post, oggi una nuova recensione!


Titolo: Le avventure del piccolo Ilian
Autore: Giulia Bacchetta
Genere: Racconto per bambini
Prezzo: 0.99 euro


 Trama: L’antico borgo di Ciccia Lunga sorge arroccato su di un colle alle falde del Gran Sasso abruzzese; qui vive un bambino, buffamente paffuto, e con la passione per le pentole. Non solo! Perché questo simpatico bimbo di nome Ilian, è un gran mangione e al quanto sognatore; un giovane avventuriero si potrebbe dire, nonostante abbia solo tre anni, e un ingombrante pannolino sulle sue grassocce chiappe.

Il piccolo Ilian, bambino vivace e sempre pronto all'avventura, vive in una grande casa immersa nel verde, insieme a sua mamma e al suo babbo. Poiché impegnati a lavorare tutto il giorno, il piccolo e maldestro Ilian, trascorre le sue giornate in compagnia della cara nonna Gilda, chiamata da lui : la vecchia regina!
Ma Ilian ha tante sfide da affrontare e tanti sogni da realizzare, e con ciò, la sua caparbietà e sagacia lo vedrà far fronte alle premure della nonna così come ai nemici del suoi grandi viaggi. Pentole scovate e vette d’acciaio da scavalcare; inchiostri da recuperare, e pareti di giallo da tinteggiare, non costituiranno le uniche sfide che vedranno guerriero il nostro piccolo Ilian. Ombre misteriose e giochi di compagnia, potrebbero arricchire di bontà il cuore del piccolo avventuriero. Personaggi del passato, incontrati fra le righe di pagine e chissà, qual è il loro nome? Magari Ilian, lo scoprirà. Sempre in compagnia del suo insostituibile “amico” ciuccio, Ilian ha molte sfide da affrontare. E come poter mancare le tanto attese morali a fine racconto? Nonna Gilda vi lascerà un piacevole augurio della buonanotte con cinque semplici consigli ciascuno dei quali vi ricorderà le cinque simpatiche avventure del piccolo Ilian.
Parere personale: Premetto che sarà una recensione molto corta, perchè essendo un racconto ho meno cose da dire^^ 
Questo racconto parla del piccolo Ilian un bambino un po' grassottello ma molto perspicace e curioso, che ne combina di tutti i colori c:
Mi sono immedesimata tantissimo nel piccolo Ilian, che mi ha insegnato tante cose, ma soprattutto  che l'innocenza dei bambini insegna tanto a tutti ma, soprattutto  agli adulti.
Mi sono divertita tanto a leggere la sua storia, il protagonista è simpaticissimo e, anche se in certi punti avrei preferito che fosse un po' più approfondito so che essendo un racconto ha dei limiti.
Lo stile di scrittura di Giulia sempre fantastico e scorrevole.
Non posso fare altro che consigliarvelo!
Voto: 4.5/5



1 commento:

  1. Ciao,
    non hai ancora completato la sfida quattro del fandom book contest, eccezionalmente hai ancora un paio di giorni per farlo, affrettati!
    La trovi qui: http://raggywords.blogspot.it/2016/10/fandom-book-contest-sfida-quattro.html .
    A presto!
    Rainy
    PS: Nel caso avessi già completato la sfida ti prego di rimandarmi l'email in cui hai scritto le risposte perchè non sono arrivate >.<

    RispondiElimina