mercoledì 30 novembre 2016

Recensione #26 Iltrono di ghiaccio di Sarah J. Maas

Ehi lettori!
Oggi sono tornata con una nuova recensione, oggi del "Trono di ghiaccio" che abbiamo scelto io e le altre ragazze del Crazybibliophilesclub da leggere questo mese c:
Ma ora iniziamo con la recensione!


Titolo: Il trono di ghiaccio
Autrice: Sarah J. Maas
Genere: Fantasy
Prezzo: 13,00 euro (copertina flessibile) / 17,00 euro (copertina rigida)
Casa editrice: Mondadori




Trama: Nessuno esce vivo dalle miniere di Endovier. Celaena, la migliore assassina nel regno di Adarlan, è lì rinchiusa da un anno e quando le offrono la possibilità di diventare sicario di corte, non esita neppure un istante ad accettare. Ma la lotta è appena all'inizio: Celaena deve affrontare ventitré contendenti. Se vincerà, diventerà la paladina del re e dopo quattro anni di servizio sarà libera.
Il Principe Ereditario è il suo maggiore alleato. Il Capitano delle Guardie la protegge. Entrambi la amano. Ma l'amore e il talento non bastano per vincere. Nel castello un pericolo insidioso è in agguato, e ben presto Celaena capisce che le persone di cui fidarsi sono sempre meno... A lei spetta il compito di estirpare l'oscura minaccia, prima che distrugga il loro mondo.










Recensione: Questo romanzo parla di Caleana, una diciottenne assassina che viene catturata e portata nelle miniere di Endovier, fino a che una mattina le viene offerta di partecipare a un torneo per  diventare la paladina del re. In cambio dopo aver fatto alcuni anni al suo servizio sarebbe stata libera.
Questa è la trama in breve, molto in breve, visto che questo romanzo è pieni di intrighi e  misteri. Di cui nemmeno alla fine del romanzo vengono risolti e scoperti tutti.
Partiamo dai personaggi. Ho amato Caleana, lei è un personaggio forte, cazzuto. Lei pensa come un'assassina (tanto che alcuni pensieri mi hanno fatto rabbrividire.) lei è un'assassina. Durante il corso del romanzo cambia molto, ma la sua parte combattiva non muta mai, solo vengono fuori altri suoi aspetti.
Poi ci sono Dorian il principe ereditario e Chaol il capitano delle guardie.
Ho preferito Chaol per molti aspetti, anche se non posso dire che Dorian sia un brutto personaggio avendolo trovato molto simpatico, ma in certi punti privo di carattere.
Per tutto il romanzo sarete indecisi tra team Chaol o team Dorian. *Chaollll*


"-Cosa volete?- domando Caleana sotto voce.
-voglio sono ricordarti che devi vincere il torneo.-
-era già nelle mie intenzioni.
E non lo faccio per voi.- puntualizzò freddamente
-lo faccio per la mia libertà.-"


Sono due personaggi diversi, che vedono Caleana in modo diverso. Dorian la vede come una ragazza finita a fare l'assassina per sbaglio. Mentre Chaol per quello che lei realmente è, una ragazza che è un'assassina, ma non solo. In certi punti sembra che Chaol abbia paura di lei, ma poi questa paura si tramuta in ammirazione.
I due sono amici in dall'infanzia, e quando ci si innamora della stessa donna ah si creano problemi!
Però in questo romanzo il triangolo amoroso viene messo in secondo piano, dando più importanza alla parte del torneo e  degli intrighi del castello.
Ho amato anche il personaggio della principessa Nehemia, fin da subito l'ho trovata un personaggio misterioso, che sapeva di più di quando appariva.
Le due sono diventate subito amiche, e questo in certi punti "sconvolge" Caleana non essendo abituata ad avere persone su cui poter contare.
Lo stile di scrittura di Sarah J. Maash devo dire che non mi ha preso fin da subito, per questo non gli ho dato 5 stelline su 5.
In sintesi, un libro che vale la pena di leggere^^

Voto: 4/5

Seguiti:
In Italia sono stati pubblicati solo i primi tre volumi, più le novelle:
-Il trono di ghiaccio #1
-La corona di mezzanotte #2
-La corona di fuoco #3
più le novelle!

E nulla, la recensione finisce qui, fatemi sapere cosa ne pensate voi di questo libro!



2 commenti: