mercoledì 13 aprile 2016

recensione #1 io prima di te di Jojo Moyes |Aworldoffables

ehilà lettori!
stavo pensando con che libro inaugurare il blog, e mi sono detta cosa c'è di meglio che uno dei miei libri preferiti?
perciò oggi eccomi qui, per recensire "Io prima di te" di Jojo Moyes.


Titolo: Io prima di te
Autrice: Jojo Moyes
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 391
Anno di pubblicazione: 2013
Traduttrice: Maria Carla Dallavalle

Trama: A ventisei anni Luisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus a casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima e che l'ha inchiodato su una sedia a rotelle gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Luo sta per imporre prepotentemente nella sua vita portando con sé un' esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. Nessuno dei, due, comunque sa che la propria vita sta per cambiare per sempre.


Recensione: Come descrivere questo romanzo, beh  è un romanzo sicuramente intenso, che mi ha fatto provare emozioni vere e come ho detto prima intense. Questa è la storia di Lou e di Will, due persone che appartengono a due mondo opposti, che sembrano diametralmente incompatibili.
Lou, vivace e dai vestiti variopinti, ha sempre seguito la sua normale routine, nella sua normale città, con il suo normale lavoro da cameriera, e una normale vita da ventiseienne.
Invece, Will uomo che si è sempre spinto oltre il limite, con nuove ed eccitanti esperienze, quando un giorno, viene coinvolto in incidente, del cui è rimasto vittima, in quel momento la sua voglia di vivere finisce.
Due persone totalmente diverse, che un giorno irromperanno ognuno nella vita dell'altro, portando con sé, uno spiraglio di speranza.
Infatti ho amato, come Lou è riuscita a cambiare Will.


"si può aiutare veramente solo chi
vuole essere aiutato."

Da quando, Lou irrompe nella vita di Will sarà proprio quello il suo obiettivo: fare ritornare a Will la voglia di vivere.
Nel romanzo di Jojo Moyes, i temi che vengono affrontati sono temi veri, e molto complicati, ma che Jojo Moyes ha saputo trattare molto bene.
Questo romanzo ti fa riflettere molto, e non è il classico romanzo con una "relazione amorosa". infatti non è incentrato sulla storia d'amore, ma sulla voglia di vivere, infatti Luoisa, fa capire a Will che la sua vita non è finita, che la sedia a rotelle non è la sua fine, che se volesse potrebbe essere un uomo qualunque.
Come ho detto prima questo non è il classico romanzo New Yadult o Romanzo rosa, Jojo Moyes, racconta i fatti nella loro cruda realtà.
Ho amato, lo stile di scrittura, e i personaggi, la storia è scritta benissimo, e merita molto.

Lo consiglio moltissimo, perché è una storia commovente, e intensa, che ti fa pensare.


"qualche volta Clark, sei praticamente
l'unica ragione per cui desidero alzarmi al mattino"

Da questo libro, è stato tratto un film che uscirà nelle sale cinematografiche a Giugno del 2016.






Autrice: Jojo Moyes (1964) è nata a Londra. Scrittrice e giornalista, ha lavorato all "independent" per dieci anni, prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Attualmente è una delle più affermate scrittrici in Inghilterra e i suoi romanzi sono sempre in testa alle classifiche.








Voto: 5/5
ee
e niente, noi ci vediamo alla prossima recensione, commentate dicendomi cosa ne pensate voi di questo romanzo! e noi ci vediamo al prossimo post.
|Aworldoffables

5 commenti:

  1. Devo ancora leggerlo... Ora sto aspettando poterlo comprare.

    RispondiElimina
  2. Da come lo hai recensito,sembra un libro bellissimo,non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina
  3. Da come lo hai recensito,sembra un libro bellissimo,non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina